Come si costruisce la nostra vita

Tre sono le variabili che determinano la costruzione della nostra vita : a) il patrimonio genetico; b) la famiglia in cui nasciamo, l’istruzione che abbiamo, l’ambiente sociale e culturale in cui ci sviluppiamo e viviamo co le opportunità che ne derivano

Un conto è, per un fattore genetico, avere l’estro della musica e crescere in un ambiente dove ci sono opportunità di coltivare la propria inclinicazione, alta cosa è svilupparsi in cui la musica non esiste.

È la terza variabile?…. La terza variabile è il CASO!!!! : il nostro migliore amico è la persona che abbiamo incontrato perché siamo andati in quella scuola e non in un’altra, la donna che abbiamo sposato l’abbiamo incontrata perché abbiamo fatto quella vacanza…

Mentre siamo costretti a cambiare ambienti ( scuole, compagni, quartieri…) e quindi la nostra vita incrocia maggiormente il caso.

Tutti quelli che temono il cambiamento e si rifugiano nella zona confort diminuiscono la probabilità di incrociare il caso e perdono la possibilità di avere opportunità di arricchire e sviluppare la propria vita