Clinica e psicoterapia dell’adolescenza

Diagnosi dello sviluppo e del processo di costruzione dell’identità

L’identità di un individuo è un processo che dura tutta la vita, ma nell’adolescenza, la strutturazione della propria identità è molto importante, poiché terminati i processi di identificazione infantile, l’adolescente si trova a rapportarsi con un mondo più complesso in cui deve situarsi. L’identità concerne il sentimento di continuità del Sé che il soggetto prova pur trovandosi in un turbine di cambiamenti. Talvolta questo processo può essere difficile e l’adolescente può provare un senso di smarrimento, confusione e di sofferenza molto acuti. Per questo motivo risulta importante un’accurata analisi dei processi che portano alla formazione dell’identità.

Condotte reattive e comportamenti devianti

Per comportamento deviante si intendono i comportamenti adolescenziali che disattendono le aspettative di “normalità” in un certo contesto culturale. Spesso questi comportamenti possono essere violenti o aggressivi nei confronti di persone, ma anche di cose. Questi comportamenti possono avere origine da una particolare difficoltà nel gestire le emozioni intense e negative come la rabbia. Una diagnosi e intervento mirati hanno l’obiettivo di evitare la cronicizzazione di tali comportamenti e di trovare diverse strategie per relazionarsi al proprio ambiente.

Disturbi dell’alimentazione

I disturbi dell’alimentazione sono molto frequenti nell’adolescenza, periodo in cui il corpo è luogo di molteplici cambiamenti. Ed è proprio attraverso il corpo che l’adolescente esprime il suo disagio. Tra i disturbi dell’alimentazione troviamo l’anoressia, la bulimia e il binge eating disorder. Questi disturbi hanno una prevalenza femminile, ma sono presenti anche nei maschi, soprattutto la bulimia.

Disagio e difficoltà di adattamento scolastico, relazionale e sociale

L’adolescenza è un momento di cambiamento che coinvolge tutti gli aspetti della vita di un giovane: scuola, famiglia e relazioni con gli altri. Queste tre aree sono interconnesse sensibilmente tra loro, anche se il disagio può manifestarsi in un solo ambito. Tra le difficoltà scolastiche si trovano le difficoltà di apprendimento, come la difficoltà di concentrazione e/o attenzione o il bullismo. Alcuni tra i disturbi della sfera relazionale possono essere un eccessivo isolamento, la difficoltà a creare rapporti di amicizia significativi tra pari o con ragazzi/e dell’altro sesso.

Consulenza per le famiglie e scuola

Spesso le difficoltà del ragazzo/a adolescente generano un momento di crisi che coinvolge tutto il nucleo familiare. Risulta quindi importante, in alcuni casi, un’analisi della situazione familiare e anche scolastica dell’adolescente, per poter intervenire, in seguito, sui problemi specifici del ragazzo/a. Altre volte la famiglia o la scuola possono avere una consultazione preliminare senza il coinvolgimento del figlio/a. La consulenza familiare e scolastica risultano in alcuni casi una soluzione ottimale per la risoluzione della crisi.

Test psicodiagnostici

La valutazione testale dell’adolescente è svolta solitamente attraverso l’utilizzo di test proiettivi, come ad esempio il Rorschach o con l’utilizzo di test per la valutazione sintomatologica.

Orientamento

Presso lo studio del Dottor Giuseppe Russo si svolgono colloqui di consulenza scolastica con il fine di individuare le proprie attitudini personali a favore di una scelta scolastica mirata sui desideri e capacità personali.