Psicologia Giuridica
Lo studio si occupa di psicologia giuridica dal 1987. Il servizio offre un’alta competenza professionale per perizie legali, per la consulenza tecnica per il tribunale civile e dei minori e per la consulenza di parte per le problematiche riguardanti le separazioni e l’affido dei minori.
Le perizie legali riguardano la valutazione del danno biologico di natura psichica, il danno psichico da lutto, il danno psichico da mobbing e il danno psichico da stalking.
La psicologia giuridica si occupa di tracciare il profilo psicologico della persona, in rapporto alla posizione giuridica, ad esempio in rapporto al ruolo rivestito nella famiglia, nella scuola, nel mondo del lavoro e delle professioni e nella società, descrivendo la storia personale delle persone coinvolte in procedimenti giudiziari, al fine di indicarne i dati comportamentali e sottoporli al vaglio dell’autorità giudiziaria incaricata del processo civile o penale.
Comprende lo studio dei fattori della personalità: intelligenza, carattere, attitudini, bisogni, tendenze, motivazioni, stimoli, socializzazione, fragilità psichica, deficit intellettivo, stress psicosomatico, affaticamento mentale, morbilità psichica, pericolosità sociale.
Nell’ambito della psicologia giuridica ricadono anche gli aspetti psicologici di: separazione, divorzio, adozione nazionale e internazionale, affido etero-familiare dei minori, maltrattamento dei minori, abuso sessuale, comportamento deviato, violenza di gruppo, turbamento mentale e psicofisico della vittima, pedofilia, sette, minori a rischio di devianza, “carriere criminali”, bullismo, “branco”, dipendenze e sfruttamento, valutazione / misurazione del danno psichico, funzionamento dei servizi sociali, delle case-famiglia e dei centri di accoglienza e recupero.
Risultano fondamentali anche gli approfondimenti degli aspetti psicologici della responsabilità penale dei minori e degli adulti, dei comportamenti dei “testimoni” e degli effetti dello stato di reclusione. Infine si sottolinea che la psicologia giuridica fornisce gli strumenti conoscitivi / operativi per la realizzazione del “colloquio protetto”, della “consulenza tecnica” e della “perizia psicologica”, in ambito civile e penale.