Sessuologia

La terapia sessuale viene realizzata secondo la metodoligia di Helen S. Kaplan.

Tale metodologia si avvale di prescrizioni date alla coppia che consistono in compiti erotici, specifici per ogni tipo di disturbo.

Per questa sua caratteristica si discosta dalle terapie sessuli tradizionali che consistevano in vere e proprie psicoterapie che potevano essere a carattere psicanalitico, quando all’origine della disfunzione veniva individuato un problema intra-psichico; a carattere relazionale quando la disfunzione era originata e mantenuta da problemi di relazione nella coppia; a carattere comportamentale o cognitivo-comportamentale quando la disfunzione era originata da un condizionamento dovuto ad esperienze negative e/o traumatizzanti.

La caratteristica della terapia sessuale è data da una sua relativa brevità per il fatto che ha come focus terapeutico la coppia. La sua efficacia è riposta nella “rieducazione” erotica che ha il potere di rendere profonda l’intimità di coppia e forte l’intesa. Una terapia sessuale riuscita rigenera ed arricchisce da un punto di vista affettivo la vita di coppia.

Nel decorso della terapia possono insorgere difficoltà dovute o a problemi intrapsichici di un membro della coppia o a disfunzioni e conflitti di coppia o a condizionamenti comportamentali. Data la significativa padronanza dei modelli terapeutici di riferimento, restando sempre all’interno della terapia sessuale, queste difficoltà vengono risolte con opportuni accorgimenti terapeutici.

Nel caso di pazienti single la terapia sessuale viene effettuata con l’uso dell’ipnosi secondo il modello Ericksoniano, tenuto conto che la terapia sessuale, secondo il modello della Kaplan, è una terapia di coppia.