Dottoressa Valeria Dell’Acqua, psicologa

Dottoressa Valeria Dell'Acqua, psicologa a SaronnoLa Dott.ssa Dell’Acqua è Psicologa Clinica iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n. 03/14713.

Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è attualmente psicoterapeuta in formazione psicodinamica presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi).

Dal 2011 a oggi collabora con il Servizio di Psicoterapia dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Presso tale Servizio si occupa di Disturbi d’Ansia, in particolare di Attacchi di Panico, Disturbi dell’Umore, e difficoltà relazionali e/o psicologiche in generale. Inoltre con l’equipe di colleghi svolge attività di ricerca partecipando come autrice o co-autrice a Congressi Nazionali.

La Dott.ssa Dell’Acqua è Presidente dell’Associazione Exarco – Progetti per il Benessere Psicologico-. Con l’Associazione si occupa di interventi psicologici, di formazione e consulenza in diverse realtà.

Dal 2009 al 2011 ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Raffaele Turro svolgendo attività di ricerca e attività clinica occupandosi di pazienti con Disturbi di Personalità e di pazienti sieropositivi con patologie neurologiche e psichiatriche.

Nel 2009 ha collaborato con il Centro Disturbi dell’Umore dell’Ospedale San Raffaele Turro. All’interno di questa Unità Operativa ha svolto attività di ricerca scientifica e attività clinica occupandosi dei pazienti affetti da depressione/disturbo bipolare.

Dal 2007 al 2008 ha collaborato con il Dipartimento di Neurologia nel reparto dei Disturbi del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Svolge l’attività libero professionale in diversi studi associati con colleghi psicologi che utilizzano diverse tecniche d’intervento.

AREE D’INTERVENTO:

  • Disturbi dell’Umore
    depressione, disturbo bipolare
  • Disturbi d’Ansia
    attacco di panico, fobie, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia sociale
  • Disturbi del sonno
  • Gestione dello stress e delle emozioni
  • Difficoltà legate alle fasi della vita
    adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto, perdite
  • Problemi o difficoltà relazionali e di autostima
  • Psicodiagnostica
    valutazione psicologica attraverso l’utilizzo di test